Mostra “Tracciati” di Giulio Greco Torre degli Stipendiari a San Miniato
E' stato un vero piacere incontrare il Maestro Giulio Greco, benché condividiamo le stesse origini, la mia famiglia ha origine dallo stesso paese cilentano, non avevo avuto la possibilità di incontrarlo personalmente.
E stato un onore conoscere una persona che ha fatto dell'arte la sua vita studiando presso l'Istituto d'Arte di Salerno e l' Accademia delle Belle arti di Firenze. Ha collaborato con artisti contemporanei, e ha portato avanti la sua visione con importanti risultati tanto da avere riscontro in tutta Italia e da emeriti critici.
La sua mostra "Tracciati" illustra le sue realizzazioni e opere ispirate alla terra natia, al caro paese Caselle in Pittari, riuscendo a trasformare materiali umili come juta, cuoio il legno e la pietra, in opere che esprimono sentimenti ed emozioni, e a chi come me condivide quelle origini evoca e ricordi ed emozioni.
Il Maestro Giulio Greco si è distinto anche come scenografo teatrale.
"Fare l'artista è la cosa più bella che possa succedere a una persona" dice il maestro "ci vuole coraggio a fare l'artista..il mondo non è per gli artisti, a volte si rimane un po' delusi, ma l'arte poi ti salva"
www.grecogiulio.com
Il maestro Giulio Greco, davanti alla sua opera che riproduce il bassorilievo in pietra della grotta di San Michele su monte Pittari
Opera che riproduce il bassorilievo in pietra del XII secolo, che si trova nella grotta di San Michele sul monte Pittari a Caselle in Pittari.
Giulio Greco "Tracciati"
Giulio Greco "Tracciati"
Giulio Greco "Tracciati"
Giulio Greco "Tracciati"
Quasi Gioca sul Mare la Barca, 2005
Giulio Greco mostra “Tracciati”
Degna di nota e l'iniziativa portata avanti con passione dal Maestro nei confronti di Walter de Navazio (18/09/1887- 23/05/1921), artista nato in Argentina, ma il padre Raffele di Caselle in Pittari. Walter è stato un pittore di grande levatura che ha fatto la storia dell'arte in Argentina, distinguendosi tra i fondatori della pittura moderna argentina.
La speranza di Greco e farlo conoscere meglio al pubblico Italiano, e riuscire a portare le sue opere in Italia, un operazione dai costi elevati, ma non ferma il Maestro nel portare avanti la sua speranza. E augurandosi in una partecipazione di tutti i possibili partecipanti alla raccolta fondi. Alla mostra sono presenti alcune copie fotografiche delle opere di Walter de Navazio custodite nei musei argentini.
https://es.wikipedia.org/wiki/Walter_de_Navazio#Galer%C3%ADa_de_im%C3%A1genes
Autoritratto di Walter de Navazio
Foto di Walter De Navazio con firma e dedica
Foto locandina mostra di Walter De Navazio 1918
riproduzione opera di Walter de Navazio
Walter de Navazio la casa di famiglia a Caselle in Pittari