La mostra “Fidia” a Roma
Le opere visibili della mostra dedicata a Fidia scultore e architetto greco.
A Roma presso i Musei Capitolini dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024.
Fidia, scultore e architetto ateniese, è considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Vissuto nel V secolo a.C., durante l’età d’oro di Atene, Fidia ha rivoluzionato l’arte scultorea, donandole una nuova monumentalità e idealità.
Non sono giunte a noi opere originali del maestro, ma è possibile mediante la descrizione degli storici delle sue opere e tramite le numerose copie delle sue sculture ammirare il suo talento. Non solo, ha tracciato una via seguita dagli artisti che lo hanno succeduto fino ai tempi moderni, lasciando la sua eredità.
Fidia tra realtà e mito
![Ritratto di Fidia (?). Da Frascati, I secolo](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-6_modificata.jpg)
![statuetta di un artigiano, (Fidia?). Dal nord Africa, Algeria. Bronzo occhi in argento, 50 a.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-7_modificata.jpg)
![Statuetta di un artigiano, da Konista, Grecia.. Brono fine II secolo a.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-8_modificata.jpg)
![Brocchetta con iscrizione "Io appartengo a Fidia". da Olimpia, Officina di Fidia, ca. 430 a.C](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-79_modificata.jpg)
!["Io appartengo a Fidia"](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-82_modificata.jpg)
Fidia e il suo tempo
Fidia è vissuto nel secolo d’oro di Atene, successivo alle guerre persiane. Atene aveva costruito un impero marittimo e al suo interno fù instaurata la democrazia, sotto la guida di Temistocle, Atene vinse le battaglie contro i persiani a Capo Artemisio e Salamina. Caduto in disgrazia e ostracizzato, sarà Pericle a riabilitare la sua memoria e a riconoscerlo come eroe ateniese.
Pericle politico e oratore e militare ateniese definito da Tucidide “primo cittadino di Atene”, nel 460 a.C. fu eletto stratego e rieletto nei successivi 15 anni, favorì lo sviluppo delle arti e della letteratura facendo di Atene il centro della cultura greca. Durante il suo lungo mandato promosse un esteso programma di lavori pubblici che raggiunse il culmine col progetto di ricostruzione del Partenone. Si circondò di letterati e artisti, come Aspasia di Mileto che divenne la sua compagna e Fidia a cui affido la sovrintendenza dei lavori del Partenone e del tempio di Atena.
![Ritratto di Pericle, collezione Castellani, II secolo d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-64_modificata.jpg)
![Erma di Aspasia, da Santa Marinella, II secolo](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-83_modificata.jpg)
![Pericle ammira le opere di Fidia al Partenone. Gaspare Landi, olio su tela, 1811-1813](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-65_modificata.jpg)
![Erma di Temistocle, II secolo d.C. , da Ostia](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-68_modificata.jpg)
![Testa di Milziade, da Atene, dal donario degli ateniesi a Delfi II secolo d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-1-2_modificata.jpg)
![Erma di Anacreonte, 117-138 d.C. Roma](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-53_modificata.jpg)
![Rilievo con guerriero caduto, dl porto di Salamina, marmo pantelico, 125-150 d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-54_modificata.jpg)
Le Opere
“Apollo Parnopios”
L’originale statua dell’Apollo Parnopios, era collocata nei pressi del Partenone. Parnopios, “che allontana le cavalette”, probabilmente si rivolgevano ad Apollo per allontanare questi insetti.
Esistono varie copie in epoca romana.
![Statua di Apollo nel tipo Kassel, 120-140 d.C. Collezione Albani](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-3-2_modificata.jpg)
![Statua di Apollo nel tipo Kassel, 120-140 d.C. Collezione Albani](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-2-2_modificata.jpg)
![Statua di Apollo il probabile ricordo di un visitatore Xella o (Vella) Giovanni, avvenuto probabilmente dopo o restauro del 1795.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-4-2_modificata.jpg)
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-9_modificata.jpg)
![Statua di Apollo nel tipo Kassel, 120-140 d.C. Collezione Albani](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-10_modificata.jpg)
![Teste di apollo nel tipo Kassel](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/DSC_8213_modificata.jpg)
![Testa di apollo collezione Medici, 120-140 d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-67_modificata.jpg)
![Testa di apollo collezione Medici, 120-140 d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-66_modificata.jpg)
Atena Lemnia
L’Atena Lemnia, chiamata così in onore dei coloni ateniesi che si stabilirono sull’isola di Lemno e anche definita “La Bella”, perché considerata la più bella opera di Fidia, per i suoi tratti morbidi e armonici.
La scultura in bronzo era collocata all’angolo nord-est dei Propilei.
![Ricostruzione dell'Atena Lemnia](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-12_modificata.jpg)
![Ricostruzione dell'Atena Lemnia](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-4_modificata-1.jpg)
![Ricostruzione dell'Atena Lemnia](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-5-2_modificata.jpg)
![Copia testa Atena Lemnia, collezione Palag](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-12-2_modificata.jpg)
![Copia testa Atena Lemnia, collezione Palagi](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-8-2_modificata.jpg)
![Testa di Atena Lemnia, 1 secolo d.C., da Pozzuoli](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-62_modificata.jpg)
![Torso di Atena Lemnia, da -
Roma, 100-150 d.C..](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-63_modificata3.jpg)
Roma, 100-150 d.C..
![l'arte nell'arte, Aurora Granato](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-43_modificata.jpg)
L’Atena Parthènos e il Partenone
La statua crisoelefantina dell’Atena Parthènos (vergine) era collocata all’interno del Partenone.
Il Partenone edificato sotto Pericle sostituì il vecchio tempio distrutto dai Persiani.
Il Partenone è stato costruito dagli architetti Ictino Callicrate e Mnesicle, sotto però la supervisione di Fidia e il suo intervento personale per la concezione dei decori l’organizzazione dell’officina e nella realizzazione delle parti più impegnative.
La statua crisoelefantina (uso di avorio per le carni e il resto lamina d’oro) era alta 12,75 m. secondo gli storici ha troneggiato nel tempio fino al V° secolo quando e è stata distrutta da un incendio. Una moderna ricostruzione (1990) della statua si può osservare nella ricostruzione del Partenone a Naschville (Tennessee)
![Photograph by Dean Dixon, Sculpture by Alan LeQuire, FAL, da Wikimedia Commons](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-9-2.jpg)
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/IMG_20231226_103521065_HDR_modificata.jpg)
![Atena Parthènos](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-50_modificata.jpg)
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-49_modificata.jpg)
![Testa di Atena Parthènos, da Amelia 100-150 d.C](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-45_modificata.jpg)
![Busto Atena Parthènos, I secolo d.C. da Roma](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-47_modificata.jpg)
![Scudo di Atena Parthenos, da Atene III secolo d.C-](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-51_modificata.jpg)
![Frammento di scudo Atena Parthenos](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-13-2_modificata.jpg)
![Frammento di scudo Atena Parthènos](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-11-2_modificata.jpg)
![cartello scudo Atena Parhènos](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-14-2_modificata.jpg)
![Modello dell'officina di Fidia usata per fondere l'Atena Parthènos](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-28_modificata.jpg)
!["La visita di Pericle e Aspasia alla bottega di Fidia", Luis Hector Leroux, olio su tela, Musèe Bonnat Helleu Bayonne, France.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-6-2_modificata.jpg)
![Gemma di Aspasios, con la testa dell'Atena Parthenos, diaspro rosso, I secolo d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-71_modificata.jpg)
![Veduta dell'Acropoli dell'Areopago di Atene, Leo von Klenze, olio su tela 1846](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-61_modificata.jpg)
![Francesco Fanelli, veduta con esplosione del Partenone, 1687](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-15-2_modificata.jpg)
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-11_modificata.jpg)
![Calco della lastra XLWI del fregio nord della cella del Partenone, gesso alabastrino](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-58_modificata.jpg)
![Modello Partenone Scala 1:33, materiale legno, gesso polvere di marmo](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/IMG_20231226_103244582_HDR_modificata.png)
![Moneta provinciale con veduta dell'Acropoli, bonzo, 260-267 d.C. Collezione Weber](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-60_modificata-1.jpg)
Frammenti originali del Partenone
Sono esposti 4 frammenti originali dl Partenone dal fregio nord e sud
![Frammenti originali dal Partenone](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-69_modificata.jpg)
![Frammento del fregio nord, con due uomini barbati. Da Atene Acropoli 447-438 a.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-48_modificata.jpg)
![Frammento dal fregio nord del Partenone con cavalieri. Da Atene Acropoli 447-438 a.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-46_modificata.jpg)
![Frammento del fregio sud . con Oplita. Da Atene Acropoli 447-438 a.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-17-2_modificata-1.jpg)
![Frammento fregio sud con giovane e bovino. Da Atene Acropoli 447-438 a.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-18-2_modificata-1.jpg)
La statua di Zeus a Olimpia
La statua di Zeus Olimpo, era una scultura crisoelefantina alta cica 12 mt. commissionata a Fidia circa nel 436 a.C. Per il completamento dell’opera trascorsero circa 20 anni. I sacerdoti di Olimpia scelsero di affidare a Fidia il lavoro dopo l’inaugurazione ad Atene della sua Atena Parthènos nel 438 a.C.
Considerata una della sette meraviglie del mondo antico, per 800 anni e rimasta all’interno del tempio, secondo lo storico bizantino Cedremo, la statua dopo l’abbandono del tempio di Olimpia fi portata a Costantinopoli dove andò distrutta nel 475 d.C. a causa di un incendio.
Ci sono pernevenute numerose descrizione dell’opera di Fidia e i recenti ritrovamenti dell’officina usata da Fidia a Olimpia, dove sono state ritrovati i materiali di scarto e le forme per la produzione della statua.
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-75_modificata.jpg)
Antoine-Chrysostome Quatremère de Quincy (1755 – 1849)
![Antoine-Chrysostome Quatremère de Quincy (1755 - 1849)](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-76_modificata.jpg)
Antoine-Chrysostome Quatremère de Quincy (1755 – 1849)
![Modello del Tempio di Zeus ad Olimpia con la statua di Zeus](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-73_modificata.jpg)
![Modello del Tempio di Zeus ad Olimpia con la statua di Zeus](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-74_modificata.jpg)
![Modello del Tempio di Zeus ad Olimpia con la statua di Zeus](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-36_modificata.jpg)
![Testa di Zeus, bronzo , I secolo, d.C. Collezione Arciduca Ferdinando II, d'Asburgo](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-40_modificata.jpg)
![Testa di Zeus, terracotta i secolo a.C., collezione Furtwangler](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-39_modificata.jpg)
![quadruplo di assarion con la testa dello zeus di Olimpia, bronzo, 131-134 d.C. collezione Heynem](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-38_modificata.jpg)
![doppio di assarion, con lo Zeus di Olimpia in trono, 136-138 d.C.](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-21-2_modificata.jpg)
![Gruppo della sfinge e fanciullo, da Efeso basalto e gesso](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-31_modificata.jpg)
![Rilievo con la strage dei Niobiti, II secolo d.C, pannello fiancata esterna](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-20-2_modificata.jpg)
!["Lo scultore Fidia, scolpisce la testa di Zeus", Olio su tela Joseph Dorffmeister, 1802](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-33_modificata.jpg)
![Modello officina di Fidia a Olimpia](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-19-2_modificata.jpg)
![antefissa a palmetta, terracotta policroma, 430 a.C. Officina di Fidia Olimpia](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-32_modificata.jpg)
L’eredità di Fidia
Nel corso dei secoli innumerevoli artisti si sono ispirati a Fidia, copiando alcune sue opere e ispirandosi al suo stile, ma è nel 19 secolo che due scultori arrivano al culmine con Antonio Canova definito il “Fidia italico” e il suo rivale Albert Thorwaldsen il “Fidia danese”, raccogliendo l’eredità di Fidia.
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-18_modificata.jpg)
![](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-13_modificata.jpg)
!["Busto di Antonio Canova", Cincinnato Baruzzi, marmo 1826](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-20_modificata.jpg)
!["Antonio Canova sedente in atto di abbracciare l'erma fidiaca di Giove", Antonio Ceccarini, 1817-1820, marmo](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-21_modificata.jpg)
!["Antonio Canova sedente in atto di abbracciare l'erma fidiaca di Giove", Antonio Ceccarini, particolare](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-22_modificata.jpg)
!["Teseo lotta con il centauro Euritone", Antonio Canova, gesso, 1804-1805](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-24_modificata.jpg)
!["Teseo lotta con il centauro Euritone", Antonio Canova, gesso, 1804-1805, particolare](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-25_modificata.jpg)
!["Il Genio delle Belle Arti incorona l'erma di Antonio Canova", Tommaso Minardi, 1812](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-19_modificata.jpg)
!["Ritratto di Bertel Thorwaldsen", Pietro Antonio Bienaimé, marmo 1826](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-27_modificata.jpg)
!["Corteo di cavalieri", Bertel Thorwaldsen, gesso, 1812](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-57_modificat-a.jpg)
!["Il Re Ludwing I di Baviera nello studio di Bertel Thorwaldsen a Roma il 18 febbraio 1829", Luigi Ricciardelli 1829](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-16_modificata.jpg)
![Testa di Polluce, dal gruppo dei Dioscuri, piazza del Quirinale, bottega romana, calco in gesso, 1822-1827](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-23_modificata.jpg)
![Testa di Castore, dal gruppo dei Dioscuri, piazza del Quirinale, bottega romana, calco in gesso, 1822-1827](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-26_modificata.jpg)
!["Pallas au Parthènon", Auguste Rodin, marmo e gesso, 1896](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-22-2_modificata.jpg)
!["I cavalli della palude Pontina", Duilio Cambellotti, 1910-1911, marmo sintetico](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/fidia-23-2_modificata.jpg)
La fine di Fidia
Secondo le testimonianze di Aristofane, Plinio e Plutarco, Fidia fù vittima delle lotte ateniesi e dei nemici di Pericle. Nel 433 a.C. fu accusato di essersi impadronito di parte dell’oro destinato alla costruzione della statua di Atena, ma riuscii a scagionarsi facendo pesare l’oro impiegato per la veste della dea e dimostrando di aver usato la quantità ricevuta.
![Rendiconti finanziari di una statua in oro e avorio, 439-438 a.C. provenienza ignota, marmo pantelico](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-44_modificata.jpg)
Successivamente fu accusato di empietà per aver raffigurato se stesso sullo scudo della dea, per questo fu messo in prigione e vi morì qualche mese dopo forse avvelenato.
![Musei Capitolini, Villa Caffarelli ingresso](https://www.giuseppegranato.it/wp-content/uploads/2024/02/Fidia-1_modificata.jpg)
LA MIA PROSPETTIVA
Lascia un commento